Cos'è effettivamente la Fisioterapia?
La Fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni attraverso molteplici interventi terapeutici quali terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, terapia elettromedicale, ecc.
Fisiolab esegue Fisioterapia nella sua completezza, inclusa la Terapia Elettromedicale. Possiede dunque apparecchiature elettromedicali sia tradizionali che di ultima generazione, ognuna delle quali con caratteristiche specifiche e nella loro globalità adatte per ogni caso si possa presentare, applicate in modo competente e professionale dal nostro personale.
Le Terapie
Laserterapia
Il nostro laser lavora a contatto con la pelle. Ha effetto antalgico, antinfiammatorio, biostimolante. E' indicato per tendiniti, distorsioni, contusioni, artrosi, talloniti, infiammazioni o flogosi, edemi. L'obiettivo della laserterapia non è quello di scaldare, bensì di eliminare il dolore o fastidio e di ridare alla cellula l'equilibrio perso con traumi o usura dei tessuti.
Elettroanalgesie
Terapie appartenenti alla tradizione fisioterapica, che agiscono in base al diverso utilizzo della corrente elettrica, con finalità antalgica, sulla parte da trattare. Questi sistemi sono presso Fisiolab tutti compresi in un unico macchinario dai variegati funzionamenti (TENS, elettrostimolazioni, ecc).
Onde d'urto
Terapia con onde d'urto extracorporee, sonore ad alta energia, applicate su zone dolorose del corpo con alterazioni patologiche dei tendini, legamenti, capsule, muscoli e ossa. Questo strumento stimola il metabolismo e migliora la circolazione sanguigna rigenerando e guarendo il tessuto danneggiato. Dopo 2 o 3 sessioni più dell'80% dei pazienti riferisce scomparsa o significativa riduzione del dolore.
Magnetoterapia
Utilizza l'energia elettromagnetica stimolando i processi riparativi dei tessuti. Si utilizza principalmente sull'apparato muscolo-scheletrico, in particolare in situazione post-traumatica o di patologia ossea, riducendo notevolmente i tempi di recupero o il processo degenerativo come nel caso dell'osteoporosi. Si tratta di un macchinario in valigetta, leggero e dal funzionamento semplice. La terapia può essere fatta in istituto, o domiciliarmente noleggiando lo strumento per il numero di giorni prescritti.
Ultrasuoni
Vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall'orecchio umano. L'irradiazione ultrasonica genera un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti. Da questa vibrazione, urto e frizione delle strutture cellulari e intracellulari viene generato del calore. Gli ultrasuoni possono essere anche usati in immersione ponendo la testina in acqua insieme alla zona da trattare. Gli effetti terapeutici sono di effetto antalgico e di rilassamento dei muscoli contratti.
Tecarterapia
La Tecarterapia è un sistema di terapia fisica strumentale che riattiva i normali processi fisiologici del metabolismo tissutale, trasferendo energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall'esterno, bensì sollecitando i tessuti con azione dall'interno. Questo strumento tratta processi edemigeni, ematomi, strappi e stiramenti muscolari, artriti, artrosi con effetto antalgico, antinfiammatorio, miorilassante.
Ionoforesi
La Ionoforesi (anche dielettrolisi medicamentosa o iontoforesi) è una delle diverse tecniche che rientrano nel campo delle elettroterapie.
Di fatto, la ionoforesi consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea sfruttando una corrente continua che viene prodotta da un’apposita strumentazione.
La Ionoforesi è utilizzata come trattamento della sintomatologia dolorosa di artrosi, artrite, sciatica, strappi muscolari, ecc. E' stata ormai superata dalla Sit Therapy, prescritta ed applicata con ben maggiori risultati dai dottori e fisioterapisti più aggiornati ed avanguardisti.
Horizontal Therapy
La genialità di questo innovativo strumento consiste nello stimolare in modo simultaneo bioelettricamente e biochimicamente le cellule dello stesso tessuto, sia a livello superficiale che profondo, al fine di agevolare e favorire i processi naturali del corpo in modo che esso ritrovi la sua sana normalità. Questa terapia cura l'artrosi, le sindromi radicolari (mal di schiena, dolori cervicali), traumi sportivi, dolori dovuti all'osteoporosi o alle articolazioni.
Sit Therapy
SIT Therapy, Sistema Infiltrativo Transdermico, è una delle terapie strumentali oggi più innovative e all’avanguardia. E' l'evoluzione molto più efficace per la veicolazione di farmaci, una volta effettuata dalla ionoforesi e viene comunemente chiamata l'Infiltrazione Senza Ago.
Il sistema SIT Therapy permette, attraverso microimpulsi controllati da un impedenziometro, di trasportare transdermicamente principi attivi ad alto peso molecolare negli spazi interstiziali sia in extracellulare che in intracellulare, non alterando i tessuti e raggiungendo profondità ottimali. La miscela di gel e di molecole viene contenuta all’interno di speciali elettrodi, disponibili in dimensioni diverse a seconda della zona del corpo in cui si intende operare. È un metodo totalmente indolore e privo di effetti collaterali indesiderati. I principi attivi utilizzati da Fisiolab sono tutti di origine vegetale con una specifica indicazione: antinfiammatoria, drenante, antalgica, decontratturante, decalcificante, antiedemigena, nel trattamento calcifico e nei tessuti fibrotici.
Endosit
In questo macchinario avviene un'azione combinata di diatermia e veicolazione a rilascio rapido. In esso confluiscono due mondi, quello della radiofrequenza diatermica endogena e quello della veicolazione transdermica in grado di svolgere un’azione di trasporto molecolare per via transepidermica. Endosit utilizza in sinergia o in modalità separata sia l'azione energetica della radiofrequenza endogena, sia il nutrimento attraverso la veicolazione transdermica di diversi fitocomposti.
Una doppia emissione in radiofrequenza svolge più azioni, quali la modificazione dei tessuti attraversati creando un’attività di spostamento delle cariche elettrolitiche con un innalzamento delle temperature localizzate, abbinata alla stimolazione per ottenere il mezzo di trasporto molecolare dei principi attivi posti in un adeguato composto in gel.
Endosit si applica in modo super localizzato nei casi di forte infiammazione, forte dolore, grossi gonfiori.
Riabilitazione
Come viene spiegato nella sessione Fisioterapia, la Riabilitazione è uno dei tanti tasselli che la compongono. La Riabilitazione è fatta di manipolazioni, ginnastiche attive e passive...
Leggi...Massoterapia
Fisiolab è ovviamente anche massoterapia, perché ogni tipo di fisioterapia o di riabilitazione può necessitare del massaggio abbinato, localizzato o esteso. Il massaggio è costituito...
Leggi...Filosofia e Vendita
Fisiolab nasce da una filosofia di vita, dal rispetto per la natura, per l'ambiente, per le persone. E' con questo concetto che Fisiolab utilizza materiale riciclato o biocompatibile...
Leggi...Consulenze
Fisiolab non offrirebbe il servizio completo che offre se non collaborasse con professionisti che prestano la propria attività anche in collaborazione e all'interno del centro...
Leggi...