Fisiolab Istituto Fisioterapico Prato
Vieni a trovarci
Via Traversa Il Crocifisso, 24/N7/N8, Prato
Chiamaci
0574 62 50 77
Scrivici un messaggio
fisiolabprato@yahoo.it
Orario fino al 7 Agosto
Lun - Ven: 9 - 17

Fisiolab ti rigenera…in ogni modo, in ogni momento

Fisiolab vuole offrirti un servizio a 360° che riguardi la tua persona nella sua globalità, poiché è fermamente convinto che il principio dell'Olismo, secondo cui il Tutto è dato dalla somma delle parti da cui è composto, sia assolutamente vero e debba essere applicato sulle persone oggi più di prima, poiché il modo in cui affrontiamo la vita è ormai molto frenetico, composito, stressante.

E' per questo che Cristian Brunetti, il titolare, ha voluto formarsi negli anni anche in alcune discipline olistiche, proprio per poter analizzare ed affrontare ogni situazione o problematica sia sul lato puramente fisico, che su quello psico-emotivo, considerato che la persona è fatta di corpo e di mente, di azioni ed emozioni, di materia liquida, materia solida ed energia.

A questo scopo Fisiolab offre trattamenti olistici abbinati a terapie fisioterapiche o a sé stanti, in base al singolo caso, ove e quando ce ne sia necessità.

I Trattamenti

Riflessologia Plantare

È una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi. Si basa sul principio che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo. Applicando il massaggio riflessologico si può quindi avere un effetto o influire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato nell'intento di riequilibrare l'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione. Nell’uomo esiste una carica di energia vitale che scorre continuamente attraverso canali e che rappresenta la condizione primaria per una buona salute. Ogni ostacolo, ogni interruzione che si viene a creare nel fluire di questa energia costituisce la causa di un mutamento dell’equilibrio fisiologico. E’ chiaro che, se un organo smette di ricevere nella giusta quantità quell’apporto di energie di cui necessita, esso viene compromesso nella propria funzionalità.
Uno dei sistemi più antichi per ripristinare e stimolare questo flusso di energia è costituito dal massaggio, che nasce come gesto primitivo, istintivo, e che non ha controindicazioni. Da qui, in maniera più complessa, completa ed evoluta, nonostante la sua origine risalga ad oltre 3.000 anni fa in Cina e India, nasce la riflessologia.

Ortho-Bionomy® del piede

Ortho-Bionomy® è un metodo o una disciplina che è emersa dalla mente dell'osteopata canadese Arthur L. Pauls nel 1978.
Come tutte le tecniche corporee ha come scopo principale quello di aiutare coloro che ne beneficiano a rilassare le tensioni che causano dolori muscolari e blocchi articolari; praticamente le manovre di rilassamento sono basate sulle posizioni antalgiche e sulle leggere compressioni che l'operatore fa per stimolare nel suo cliente una auto-correzione o una auto-regolazione.
Il metodo quindi non è un gesto manipolativo, bensì un atto di informazione e di stimolazione che permette ai meccanismi fisiologici del corpo di ritrovare le sue funzioni naturali, alterate da cause diverse, come incidenti, cadute, posture scorrette, abitudini poco naturali.
Viene presa l'articolazione o la parte del corpo traumatizzata e le viene fatta ripetere costantemente, per un elevato numero di volte, e in modo accompagnato, quello che era il suo naturale movimento di cui la parte stessa ha perso la memoria o che non riesce più ad espletare. Nessun trattamento di Ortho-Bionomy® metterà mai e poi mai la parte da trattare sotto sforzo nel senso opposto al suo naturale senso di movimento.

Cristian Brunetti ha ritenuto opportuno apprendere questa dolce ed efficace tecnica per il Piede, porzione di corpo di primaria importanza, caratterizzata da ossa, muscoli e tendini di dimensioni molto piccole.

Footwork® Metodo Grinberg

Footwork® è un nuovo approccio all'antica arte di toccare i piedi per la salute ed il benessere, uno strumento del Metodo Grinberg®, il cui scopo è di insegnare alla persona, tramite il tocco sui piedi e specifiche istruzioni per dirigere l’attenzione, di permettere al corpo di riequilibrarsi. Rinforzando le parti deboli del corpo e trasformando la tensione e lo stress in forza disponibile, è possibile migliorare condizioni quali disturbi fisici e dolori, mal di testa, affaticamento, mancanza di concentrazione, aumentare la vitalità, ridurre posture non necessarie, creare il proprio silenzio e la capacità di riposarsi. L’insegnamento è pratico: attraverso il tocco, le istruzioni, la respirazione e il movimento. Il processo di apprendimento inizia da un’analisi del piede, con la quale individuare, insieme alla persona, un tema sul quale lavorare durante le sedute che possono essere svolte una/due volte alla settimana e hanno una durata di circa 40 minuti. La durata del processo è variabile ed è subordinata allo scopo che si vuole raggiungere. Il Footwork® Metodo Grinberg è indicato per adulti e bambini.