Fisiolab Istituto Fisioterapico Prato

Fisiolab ti rigenera…in ogni modo, in ogni momento

Fisiolab è ovviamente anche massoterapia, perché ogni tipo di fisioterapia o di riabilitazione può necessitare del massaggio abbinato, localizzato o esteso.

Il massaggio è costituito da una serie di manovre eseguite con le mani sulla pelle al fine di agire sulle masse muscolari sottostanti. Le principali manovre di sfioramento, impastamento, frizione, pressione, stiramento, scollamento, digitopressione, sono eseguite con tecniche ben precise e forza variabile a seconda della corporatura di chi sta ricevendo il massaggio e del risultato che si vuole ottenere.

Il massaggio può causare effetti sia diretti sulle parti trattate, che riflessi su parti collegate. A volte è sufficiente o necessario solo il massaggio, senza considerare che può corrispondere ad uno dei migliori trattamenti benessere per quanto è rilassante, distensivo, tonificante, decontratturante, defaticante, espettorante e molto altro ancora.

Il Massaggio In Fisiolab

Il personale di Fisiolab svolge quotidianamente massaggi decontratturanti, sportivi, defaticanti, rilassanti, antiedemigeni, antistipsi.
Il massaggio alla schiena viene effettuato sulla sedia da massaggio specifica, che permette, grazie alla posizione che impone, la completa apertura scapolare, l'adeguata distensione del collo ed un alto livello di rilassamento, da generare uno scarico totale ed il raggiungimento di risultati superiori nel massaggio.
Da noi puoi beneficiare del massaggio anche solo a scopo preventivo, di mantenimento, anti-stress, e non necessariamente legato ad un trauma, una flogosi, una terapia in corso.
Nella sezione Olismo puoi inoltre trovare particolari massaggi e trattamenti che lavorano ad ampio spettro.

I Massaggi

Massaggio Connettivale Metodo Dicke

Lavora sul tessuto connettivo, che è il tessuto di sostegno del corpo. Questo massaggio, con opportune manovre e trazioni digitali in alcune zone cutanee, provoca un’interazione stimolante e riflessa sul tessuto connettivo, sottocutaneo ed interstiziale e di conseguenza una risposta cellulare anche a distanza dallo stimolo stesso. Attraverso diversi meccanismi il massaggio connettivale è in grado di agire in maniera benefica su molteplici malattie e disturbi dell’apparato circolatoriosecretorio e linfatico, per cui trova vasta applicazione nel campo della terapia antinfiammatoria dell’apparato osteo-articolare e muscolare, soprattutto nelle affezioni di origine muscolo-tensive.

La prima persona che ha sperimentato ed elaborato il massaggio connettivale è stata una fisioterapista tedesca, Elisabeth Dicke, nel lontano 1929. Ella aveva avuto occasione di notare su di sé l'effetto benefico che insistenti massaggi profondi a livello sacrale riuscivano a dare, mitigando ed infine risolvendo una grave affezione circolatoria per la quale i medici le avevano già prospettato l’amputazione di un arto inferiore.

Massaggio Antistipsi

Intestino pigro o capriccioso? 
Un modo molto efficace per stimolare correttamente un intestino irregolare, stitico e/o capriccioso è il nostro Massaggio Antistipsi. Con manovre specifiche l’operatore va ad agevolare un corretto funzionamento intestinale.
Questo massaggio è stato perfezionato personalmente da Cristian Brunetti, titolare di Fisiolab, aggiungendo azioni manuali a quelle già esistenti sull’addome. Cristian ha inoltre completato questo massaggio con digitopressioni circolari sotto la pianta di entrambi i piedi, il tutto accuratamente studiato e sviluppato sia per azione diretta che riflessa. L’applicazione costante di questo piacevole massaggio permette la giusta regolarità intestinale ed un ritrovato benessere fisico.

Altri Massaggi presenti in Fisiolab

Massaggio Decontratturante

Massaggio Sportivo

Massaggio Defaticante

Massaggio Rilassante

Linfodrenaggio Metodo Vodder

È un massaggio che stimola l’attività del sistema linfatico esercitando un’azione di drenaggi estremamente efficace che contrastano l’eccesso dei liquidi che causano gonfiori e dolori, soprattutto negli arti.

Consiste nel forzare, con lievi pressioni graduali, i tessuti a svuotarsi dai liquidi e i vasi linfatici rimasti ad accelerarne il riassorbimento. L’effetto generale è una diminuzione del dolore e un rilassamento muscolare. I movimenti utilizzati non somigliano affatto a quelli tipici del massaggio; non si tratta di spremere o tirare violentemente la muscolatura, ma solamente di agire sul sistema linfatico che si trova proprio sotto la pelle. Per questo i tessuti vengono tirati leggermente con le dita e poi schiacciati con pressioni che variano di intensità.

Massaggio Maori®

Vuoi essere un Guerriero Polinesiano?
Il Massaggio Maori® arriva dalla Polinesia, terra di antichi saperi per il benessere del corpo e della mente. Grazie all’utilizzo di oggetti in legno tipici di quella stessa popolazione, il massaggio acquista un’intensità e una profondità che le sole mani non riescono ad ottenere.
È una pratica che mira a sciogliere le contratture, riscaldare e rendere i muscoli più elastici, per questo è anche adatta sia in preparazione allo sport, che in seguito ad un’attività muscolare intensa.
Ha caratteristiche curative che riguardano l’affaticamento cronico, i disturbi circolatori, reumatici e articolari, i dolori cervicali, ma anche sinusite, rinite, allergie respiratorie. Placa l’ansia, stimola il metabolismo e l’energia interiore: infatti per i Maori è tradizionalmente un rito preparatorio alla battaglia.